Noleggio Libero by EyeCar

Contratto di servizio (aggiornato al 01/02/2024)

CONTRATTO DI SERVIZIO NUMERO ************ DEL *****************

A. IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI
Contraente: BRAIN FARM LTD, società a responsabilità limitata, attiva e iscritta alla Company House del Regno Unito con numero di Registro 14388371 e Company Unique Taxpayer Reference ( UTR ) 23487 14881 623, con sede legale in 65 London Wall, London EC2M 5TU, Regno Unito, Telefono ( +44 ) 020 805 86649, indirizzo email: eyecar@brainfarmltd.com in persona del Legale Rappresentante protempore, con rappresentanza fiscale e domicilio legale in Via Circonvallazione Clodia, 163/167 – 00195 Roma, Italia – Telefono ( +39 ) 06 5654 8997, indirizzo email: it. office@brainfarmltd.com, Indirizzo Posta Elettronica Certificata ( PEC ): eyecar.brainfarmltd@pec-mail.eu di seguito indicato come “LA SOCIETÀ”

Promittente: ******************* nato il *************** a  *********** provincia di *********** nato all’estero: ************ e residente in provincia di **** Codice Postale ****** nel comune di ****************** indirizzo ************************************** con recapito telefonico *************** indirizzo e-mail: ******************* PEC ************** Codice Fiscale ******************** di seguito indicato come “IL CLIENTE”

B. OGGETTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO
L’oggetto del contratto di servizio è il noleggio del veicolo indicato in questo documento. LA SOCIETÀ concede in noleggio AL CLIENTE il veicolo alle condizioni espresse in questo contratto. IL CLIENTE ne diventa utilizzatore e custode per tutta la durata del contratto o fino a quando il contratto decada per altra causa che non sia la naturale scadenza dello stesso. La proprietà dell’autoveicolo e degli eventuali accessori rimane sempre e comunque in capo alla SOCIETÀ e IL CLIENTE riconosce che non potrà mai in nessun modo vantare alcun diritto di proprietà. È fatto divieto per IL CLIENTE di sub noleggiare, ipotecare, costituire l’autoveicolo in pegno o garanzia sotto qualsiasi forma. Qualora terzi esercitassero azioni giudiziarie, sequestri o atti esecutivi di qualsiasi tipo IL CLIENTE è obbligato a fare immediatamente presente e dimostrare con ogni documento in suo possesso che l’autoveicolo trattasi di oggetto di contratto di noleggio ed è obbligato a comunicare alla SOCIETÀ il fatto entro le prime 24 ore. IL CLIENTE si obbliga a conservare all’interno dell’autoveicolo copia del presente contratto e ad esibirla alle Autorità Competenti. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo l’autoveicolo dovesse essere sottoposto a fermo o sequestro, IL CLIENTE dovrà rimborsare alla SOCIETÀ l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo al canone di noleggio, salvo il risarcimento del maggior danno.

C. IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO E/O AUTOMEZZO
Marca: ******************** Modello: ************* Motorizzazione: **************** Allestimento: ************************ Optional Extra: ********************* Altro autorizzato: ********************** Note: ********************************

D. CONDIZIONI ECONOMICHE
Durata del contratto: ******** Chilometri inclusi: ********* Costo del Chilometro extra: **********
Canone Mensile: ************* di cui *************** imponibile + **************** imposta VAT ( 22% ) Extra inclusi nella mensilità ****************** in concetto di: ******************
(Valore contratto: ****************** di cui **************** per canoni noleggio, ******************* per imposte e **************** extra servizio)

E. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Modalità di pagamento selezionata:

********** Addebito diretto su conto bancario IBAN ********** intestato a ************

*********** Carta di Credito/Debito/Prepagata. Tipo Carta: ***********

Pagamenti anticipati e depositi:
******* Pro rateo di garanzia versato con Proforma n° *********** del ************* importo *********** (Imponibile *********** Imposta ***********) Transazione di pagamento: *****************

Numero di canoni totali: ************* Numero di canoni prepagati: *********** Numero di canoni con addebito automatico: ****************. Addebito del primo canone: alla consegna della vettura Addebito canoni successivi: 30 giorni calendario successivi al primo addebito

Crediti e promozioni attive su contratto: *************

F. DIRITTO DI RECESSO – CANCELLAZIONE DELL’ORDINE

F1. RECESSO PRIMA DELLA CONSEGNA DEL VEICOLO
Nei quattordici giorni dalla data di sottoscrizione dell’offerta, il Cliente avrà la facoltà di recedere dagli obblighi contrattuali previsti nell’offerta mediante comunicazione contenente dichiarazione esplicita della propria decisione di esercitare il diritto di recesso da effettuarsi a mezzo comunicazione di posta elettronica da inviarsi esclusivamente da un indirizzo PEC personale o aziendale all’indirizzo PEC della società eyecar.brainfarmltd@pec-mail.eu o in alternativa a mezzo RACCOMANDATA A.R. indirizzata a BRAIN FARM LTD – Via Circonvallazione Clodia 163/167 – 00195 Roma (Italia). Ogni richiesta pervenuta in altra modalità non certificata verrà considerata nulla. La società provvederà a rimborsare il cliente di eventuali importi in deposito, senza alcuna trattenuta, sulla stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per effettuare il deposito entro il termine indicato nella “Conferma di accettazione del Recesso” e conforme alle modalità e tempistiche pubblicate nella pagina internet disponibile all’indirizzo https://www.noleggiolibero.it/recesso
F2. RECESSO PRIMA DELLA CONSEGNA DEL VEICOLO (OLTRE I TERMINI)
Qualora il Cliente intendesse recedere decorsi 14 (quattordici) giorni dalla data di sottoscrizione dell’offerta, ma comunque prima della consegna del veicolo, LA SOCIETÀ provvederà a rimborsare il cliente di eventuali importi in deposito, applicando una trattenuta pari al costo amministrativo di gestione della pratica quantificate in € 10,00 comprensivi di IVA , sulla stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per effettuare il deposito entro il termine indicato nella “Conferma di accettazione del Recesso” e conforme alle modalità e tempistiche pubblicate nella pagina internet disponibile all’indirizzo https://www.noleggiolibero.it/recesso La comunicazione di recesso dovrà essere obbligatoriamente inviata con le stesse modalità previste al punto F1, ovvero esclusivamente da un indirizzo PEC personale o aziendale all’indirizzo PEC della società eyecar.brainfarmltd@pec-mail.eu o in alternativa a mezzo RACCOMANDATA A.R. indirizzata a BRAIN FARM LTD – Via Circonvallazione Clodia 163/167 – 00195 Roma (Italia).
F3. RECESSO DOPO DELLA CONSEGNA DEL VEICOLO
Recesso dal contratto ammesso senza penalità dopo 24 mesi con preavviso di 4 mensilità. In caso di recesso al di fuori delle condizioni previste applicano le seguenti penalità
Prima dei 24 mesi applica una penalità pari a 12 mesi
Dopo i 24 mesi senza preavviso applica una penalità pari a 6 mesi
In relazione alla specificità di alcuni Veicoli, determinata da vari elementi tra cui, a titolo meramente esemplificativo, il prezzo, l’attrezzatura speciale o qualsiasi altro elemento che ne renda difficile la ricollocazione sul mercato, avrà facoltà di applicare una maggiorazione dell’importo delle penali pari al valore dell’allestimento del Veicolo nonché degli optional previsti dal Contratto di Servizio e salvo il diritto di risarcimento di ulteriori eventuali danni.
F4. CANCELLAZIONE DELL’OFFERTA E/O CONTRATTO DI SERVIZIO
Le Parti convengono che LA SOCIETÀ abbia la facoltà di recedere, in qualsiasi momento ed anche durante il periodo di proroga, dall’offerta o dal Contratto di Servizio, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1373 del c.c., salvo un preavviso di 3 giorni in caso di veicolo non consegnato o di 15 giorni in caso di veicolo già consegnato e senza dover corrispondere al Cliente alcunché, a titolo di risarcimento dei danni oltre ad eventuali depositi esistenti, previa compensazione di eventuali crediti a favore della SOCIETÀ. Qualora l’annullamento avvenga prima della consegna del veicolo, LA SOCIETÀ riconoscerà al cliente una compensazione su eventuali depositi in essere pari all’interesse legale in corso come disposto da apposito Decreto Ministeriale. Il rimborso avverrà sulla stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per effettuare il deposito entro il termine indicato nella “Comunicazione di annullamento unilaterale dell’offerta o del contratto di servizio” e conforme alle modalità e tempistiche pubblicate nella pagina internet disponibile all’indirizzo https://www.noleggiolibero.it/recesso

G. SERVIZI INCLUSI NEL CONTRATTO E PENALITÀ
Servizi inclusi: Tassa di Proprietà; Assicurazione RCA; Assicurazione Kasko, Furto; Incendio; PAI o protezione conducente; Manutenzioni ordinarie (tagliandi e revisioni); Manutenzioni straordinarie; Gestione sinistri; Soccorso stradale; Assistenza e supporto continui e per ogni evenienza.
Servizi non inclusi: Cambio pneumatici estivi e/o invernali; Vettura sostitutiva; Servizio di preassegnazione
Penalità applicate: Spese gestione pratica per trasferimento del contratto: € 150,00 – Spese gestione pratica per verbale di contravvenzione: € 25,00 – Franchigia per ogni evento accidentale: € 500,00 – Consegna o ritiro a domicilio per manutenzione (su richiesta del cliente): € 300,00 – Recupero auto per morosità o recessione forzata: € 1.000,00 – Spese gestione insoluto addebito quota noleggio: € 100,00 – Variazione metodo di pagamento extra: € 15,00 – Pratiche amministrative: € 50,00 – Ripristino carrozzeria per manomissione (ex: adesivi, decalcomanie etc.): € 300,00 + Fattura lavori – Ripristino elettronica per manomissione: € 350,00 + Fattura lavori

H. CONTRAVVEZIONI E MULTE
IL CLIENTE ed il guidatore sono responsabili delle eventuali infrazioni al Codice della Strada e sono tenuti al pagamento delle eventuali contravvenzioni, multe o sanzioni che venissero loro comminate (sia attraverso la contestazione immediata che a mezzo successiva notifica, anche alla SOCIETÀ) in tutto il periodo del noleggio del veicolo. In caso di mancato pagamento diretto di quanto sopra, IL CLIENTE autorizza, espressamente, LA SOCIETÀ a far addebitare sul metodo di pagamento indicato nel contratto di noleggio i relativi importi. IL CLIENTE si impegna a trasmettere alla SOCIETÀ, entro 48 ore, ogni verbale notificatogli dalla pubblica autorità. In mancanza egli sarà responsabile per qualsivoglia danno subito, anche indirettamente, a causa della mancata tempestiva trasmissione. In caso di richiesta da parte delle forze di polizia, LA SOCIETÀ è obbligata a fornire il nominativo del CLIENTE o dei conducenti autorizzati che riceveranno la notifica della multa per il pagamento.

I. USO CONSENTITO DEL VEICOLO
IL CLIENTE è tenuto a custodire ed utilizzare l’autoveicolo con la dovuta diligenza ed in particolare non dovrà permettere che l’autoveicolo venga utilizzato nei seguenti casi: A) per attività di subnoleggio; B) per trasporto di persone o cose a fini commerciali, contro qualsivoglia corrispettivo o nelle ipotesi vietate dalla legge (ad esclusione dei contratti Business o dei veicoli ad uso commerciale) ; C) per spingere o trainare veicoli, roulottes, rimorchi o qualsiasi altra cosa (ad eccezione dei veicoli muniti di gancio traino di fabbrica); D) per corse, prove o gare; E) per guida effettuata dal CLIENTE o dal conducente che sia sotto l’ influsso di alcolici, droghe, narcotici o barbiturici o di qualsiasi altra sostanza che possa influire sulla conoscenza o la capacità e la prontezza di reazione;
F) in violazione di qualsiasi norma doganale, di circolazione o di altre norme; G) sia guidato da persona diversa dal CLIENTE a meno che tale persona non sia stata indicata nell’apposita area di gestione web del contratto; H) sia guidato fuori dal territorio della Comunità Europea senza la previa autorizzazione scritta della società.

J. TERMINI DI CONSEGNA DEL VEICOLO
La consegna è prevista entro 90 giorni lavorativi che decorreranno dalla data di accredito del pagamento previsto dal contratto ovvero:
• Data di accredito del deposito di garanzia se richiesto;
• Data di accredito del costo amministrativo di identificazione se richiesto e non incluso nel deposito;
• Data di accredito della prima quota utile in caso di pagamento del deposito attraverso il servizio di dilazione InstaCredit. Fatto salvo il pagamento puntuale delle quote successive;
aumentata di giorni 14 in concetto di accettazione da parte del CLIENTE e che viene qui preventivamente stimata nel periodo data_consegna
LA SOCIETÀ si impegna in ogni caso a consegnare il veicolo nel minor tempo possibile al cliente. IL CLIENTE riceverà un preavviso di appuntamento per consegna 3 giorni lavorativi antecedenti la data programmata di consegna. IL CLIENTE può modificare questa data, se necessario per propri impegni già assunti, dandone comunicazione alla SOCIETÀ entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di appuntamento. Il nuovo appuntamento sarà fissato dalla SOCIETÀ secondo la propria agenda di consegne. In caso di mancata presentazione del CLIENTE all’appuntamento verrà applicata la penalità di evento accidentale per il valore di € 250,00. L’addebito del canone avverrà comunque al momento della consegna del veicolo al CLIENTE ma la decorrenza sarà calcolata in modo retroattivo alla data della mancata consegna. La data specificata si riferisce a un periodo indicativo di consegna che potrà essere prorogato di ulteriori 15 giorni lavorativi senza necessità di rendere esecutiva una proposta di rimodulazione del contratto. Qualora la società ritenga di non poter soddisfare la consegna del veicolo oltre il tempo sopra indicato, incluso delle eventuali proroghe previste, ovvero entro 119 giorni lavorativi, potrà offrire al cliente una rimodulazione del contratto per lo stesso periodo del contratto precedente. LA SOCIETÀ potrà comunicare al cliente eventuali ritardi in qualsiasi momento senza che sia necessario un preavviso per tali comunicazioni.
K. OBBLIGAZIONE IN SOLIDO
La persona che firma il contratto in nome e per conto di altre persone e/o Società, risponderà in solido con il proprio rappresentato delle obbligazioni assunte nei confronti della SOCIETÀ.

L. CESSIONE DEL CONTRATTO AI FINI DELL’ESECUZIONE
LA SOCIETÀ potrà cedere il presente contratto anche in forma temporanea a soggetto terzo al solo fine dell’ esecuzione e della gestione del contratto. Tale soggetto è definito CESSIONARIO. In ogni caso IL CLIENTE manterrà ogni effetto e obbligazione contrattuale con LA SOCIETÀ, essendo il CESSIONARIO un solo esecutore del contratto su incarico della società.

M. OBBLIGO DI RISERVATEZZA
Entrambe le parti si impegnano a mantenere la segretezza delle informazioni relativamente all’attività dell’ altra parte. Tale obbligo di riservatezza non troverà applicazione in relazione a quelle informazioni che siano divenute di pubblico dominio. Il tutto nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.

N. LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice civile, ed in particolare le norme previste dall’art. 1571, c.c. e segg

O. FORO COMPETENTE
In caso di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di Roma

P. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Il contratto di servizio è regolato dalle condizioni generali di contratto esposte nell’allegato 1 “Condizioni generali di contratto” che sono parte integrante del presente documento ed hanno carattere di prevalenza nella stipula e nelle modalità di esecuzione del contratto.

Q. MODALITA’ DI FIRMA DEL CONTRATTO DA REMOTO
Il presente contratto viene firmato a distanza in modalità firma digitale. La SOCIETÀ si avvale del servizio esterno di firma digitale per l’esecuzione della firma del presente documento.

R. AUTORIZZAZIONE AGLI ADDEBITI
IL CLIENTE, con la firma del contratto, autorizza LA SOCIETÀ agli addebiti delle seguenti somme: 1) il costo della tariffa di noleggio, sempre pagata anticipata, secondo le tariffe in vigore o indicate nel contratto di noleggio; 2) i costi sostenuti per il ritardato pagamento delle somme dovute. IL CLIENTE sarà tenuto al pagamento degli interessi di mora al tasso legale corrente maggiorato di 3 punti; IL CLIENTE sarà inoltre tenuto al pagamento di tutte le spese legali, giudiziarie e stragiudiziali sostenute dalla SOCIETÀ per l’ attività di recupero crediti; 3) le eventuali multe, penalità, spese amministrative e di giudizio o per legge e derivanti dall’utilizzo dell’autoveicolo durante il periodo di noleggio, salvo il caso in cui le stesse siano imputabili alla SOCIETÀ; 4) le tasse e le imposte applicabili in vigore nel periodo di noleggio; 5) tutti gli importi previsti nel presente contratto anche se qui non riportati. IL CLIENTE autorizza, espressamente, LA SOCIETÀ a far addebitare sul metodo di pagamento indicato dal cliente in contratto , incluse eventuali modifiche successive di tale metodo, tutti i relativi importi, anche se divenuti liquidi o esigibili successivamente alla riconsegna dell’autoveicolo. In nessun caso IL CLIENTE che si sia comportato illegalmente sarà sollevato dalla responsabilità diretta verso qualsiasi autorità.

S. ESONERO DI RESPONSABILITA’
Entro i limiti previsti dalla legge, LA SOCIETÀ non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno subito dal CLIENTE o da terzi derivante dall’utilizzo dell’autoveicolo; per danni od inconvenienti derivanti dal ritardo della consegna; per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo della società di noleggio. Entro i limiti previsti dalla legge IL CLIENTE dichiara di manlevare LA SOCIETÀ da qualsivoglia pretesa connessa alla circolazione del veicolo e da ogni danno dell’autoveicolo o del CLIENTE stesso o da terzi subito, salvo che il fatto sia esclusivamente addebitabile alla SOCIETÀ.

T. IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGNA DEL VEICOLO
Qualora la SOCIETÀ si trovi nelle condizioni di essere a conoscenza per qualsivoglia condizione o causa, di non poter rispettare i tempi di consegna indicati nel punto J ne darà comunicazione scritta al CLIENTE per posta elettronica certificata, e sarà facoltà del CLIENTE accettare l’eventuale variazione, dandone comunicazione via PEC entro 14 giorni dalla data di ricezione della proposta di rimodulazione contrattuale. In caso di mancata risposta da parte del cliente, la rimodulazione si riterrà accettata per tacito assenso. In caso di mancata accettazione la SOCIETÀ rimborserà il cliente di ogni importo in deposito maggiorato dell’interesse legale in corso previsto da apposito Decreto Ministeriale. Il rimborso avverrà sulla stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per effettuare il deposito entro il termine indicato nella “Conferma di accettazione del Recesso” e conforme alle modalità e tempistiche pubblicate nella pagina internet disponibile all’indirizzo https://www.noleggiolibero.it/recesso IL CLIENTE accetta fin da ora che LA SOCIETÀ non assume nessuna responsabilità per danni o conseguenze derivanti dalla cancellazione del contratto e accetta di non effettuare nessuna rivalsa economica o azione giudiziale o extra giudiziale nei confronti della SOCIETÀ.

U. DISPOSIZIONI GENERALI
LA SOCIETÀ si riserva di effettuare modifiche alle proprie condizioni generali di contratto secondo le modalità previste nelle stesse condizioni. IL CLIENTE prende atto ed approva tutte le condizioni descritte dalla SOCIETÀ, impegnandosi a rispettarne l’intero contenuto. IL CLIENTE dichiara di aver fornito alla SOCIETÀ dati reali ed utili alla propria identificazione anagrafica e che i documenti forniti sono tutti originali in corso di validità.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, c.c., si approvano specificamente per iscritto le seguenti clausole: B; C; D; E; F; J; K; L; M

Allegato 1 “ Condizioni Generali di Contratto”

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Il contratto di locazione a lungo termine di veicolo senza conducente, di seguito il “Contratto”, ha ad oggetto:

a) La locazione, di seguito, anche, il “noleggio”, a lungo termine, senza conducente, di un veicolo, di proprietà di Brain Farm Ltd e/o di società terza controllata da Brain Farm Ltd, munito delle garanzie assicurative di cui all’art. 5.4 e ss., ossia della R.C.A. – Responsabilità Civile Autoveicoli, del Ricorso terzi da incendio e della Responsabilità Civile dei trasportati e della garanzia furto incendio (di seguito, tutte insieme e congiuntamente, “Garanzie Assicurative”, ciascuna singolarmente “Garanzia Assicurativa”);

b) La “Limitazione di responsabilità” a favore del Cliente, a seguito di incendio, furto e danni ulteriori al veicolo, sotto meglio precisata sub art. 5;

c) La prestazione dei servizi, quali la “Manutenzione e pneumatici” ecc., di seguito i “Servizi”, sotto meglio precisati sub art. 5;

1.2. Le condizioni specifiche relative al rapporto contrattuale individuale che si applicheranno al veicolo noleggiato di proprietà di Brain Farm Ltd e/o di società terza controllata da Brain Farm Ltd, sono determinate nella Lettera di Noleggio che verrà consegnata in formato digitale all’atto di consegna del veicolo e includeranno, tra l’altro, i dettagli del veicolo noleggiato, la sua attrezzatura e il canone mensile di locazione.

In caso di noleggio di più veicoli da parte del Cliente le Parti firmeranno una Lettera di Noleggio per ogni veicolo. 

1.3. Le presenti condizioni generali di contratto, nonché i documenti che verranno consegnati in forma digitale all’atto della consegna del veicolo e più in dettaglio: la Lettera di Noleggio, la Tabella Danni e Penali risarcitorie, le garanzie assicurative e l’Informativa Privacy, formano un unico contratto e regolano nella sua interezza il rapporto di noleggio tra Brain Farm Ltd e/o di società terza controllata da Brain Farm Ltd, e il Cliente. Ovunque nel presente contratto e negli allegati venga fatto riferimento al Contratto, senza alcuna esclusione, si farà riferimento alle presenti Condizioni Generali di Contratto, e successivamente alla consegna del veicolo, alla Lettera di Noleggio, nonché alla Tabella Danni e Penali risarcitorie, alle garanzie assicurative e all’Informativa Privacy allegate come documenti unificati e inseparabili.

2. PROCEDIMENTO DI ORDINE DEL VEICOLO

2.1. Per effettuare un ordine di un veicolo da Brain Farm Ltd (EyeCar), Auto, il Cliente potrà effettuare la registrazione sulla piattaforma elettronica di Brain Farm Ltd (EyeCar), disponibile all’indirizzo www. noleggiolibero.it, dove potrà essere informato dei veicoli disponibili, delle loro caratteristiche, di eventuali attrezzature aggiuntive, del canone mensile di noleggio per ogni veicolo particolare e tutti gli altri servizi pertinenti che il canone di noleggio copre.

Il Cliente potrà, inoltre, prendere contatto con un rappresentante di Brain Farm Ltd (EyeCar) attraverso uno qualsiasi dei mezzi disponibili di comunicazione e ricevere un’offerta personalizzata con le suddette informazioni.

2.2. Per ordinare un veicolo, il Cliente effettuerà un ordine tramite il servizio commerciale o Retail di Brain Farm Ltd (EyeCar), selezionando il veicolo di propria scelta tra quelli disponibili e seguendo i passaggi che sono indicati dal servizio commerciale. Durante il processo, il Cliente dovrà fornire a Brain Farm Ltd (EyeCar) i propri documenti di identificazione personale (es. carta d’identità o passaporto, documenti comprovanti l’indirizzo di residenza (fatture di utenze) se richiesti, Codice Fiscale o Partita IVA), documentazione per la sua capacità di guidare il veicolo noleggiato (es. patente di guida), e altri documenti richiesti per il controllo sulla sua sostenibilità finanziaria del noleggio a lungo termine. Il Cliente dichiarerà e garantirà che tutti i documenti presentati siano legittimi, validi, originali e aggiornati.

Per il completamento dell’ordine effettuato dal Cliente, il Cliente accetterà le caratteristiche del veicolo, l’eventuale attrezzatura aggiuntiva, il canone mensile di noleggio e gli altri servizi che sono coperti dal canone di noleggio, come risultanti al momento della conclusione dell’ordine sulla piattaforma Brain Farm Ltd (EyeCar).

2.3. Per il completamento dell’ordine, il Cliente dovrà pagare, se richiesto, l’importo pari a un massimale di tre (3) canoni mensili di noleggio o qualsiasi altro importo che potrebbe essere specificato nell’offerta di Brain Farm Ltd (EyeCar), come definito durante il processo di selezione del veicolo attraverso la Piattaforma Brain Farm Ltd (EyeCar) o tramite comunicazione con i rappresentanti della Società ed effettuare il pagamento attraverso uno dei mezzi di pagamento accettati. Si precisa che tale importo non costituisce in alcun modo garanzia di corretta esecuzione del contratto di locazione o anticipo del corrispettivo complessivo, ma corrisponde esclusivamente agli ultimi canoni mensili maggiorati, ed il Cliente non acquisirà alcun diritto alla restituzione dell’importo di tale canone, ad esclusione delle ipotesi espressamente previste di seguito.

In particolare, l’importo corrispondente al pagamento iniziale, ove previsto, non è una garanzia ma un deposito anticipato da compensare con gli ultimi canoni di noleggio. Nel caso in cui il contratto di locazione avvenga avendo rispettato tutte le obbligazioni stabilite in Contratto, egli avrà diritto alla compensazione delle ultime quote di noleggio pari all’importo versato alla sottoscrizione del contratto. Le Parti si danno reciprocamente atto di aver compreso perfettamente che tale importo non significhi in alcun modo una restituzione della somma pagata al momento della sottoscrizione del contratto, ma solo una compensazione a credito che equivale all’importo versato.

2.4. Per il completamento dell’ordine, il Cliente accetterà i termini delle presenti condizioni generali di contratto, che gli verranno comunicati elettronicamente, nonché le condizioni generali di utilizzo della piattaforma elettronica Brain Farm Ltd (EyeCar) e la politica sulla privacy applicata da Brain Farm Ltd (EyeCar), disponibile al link www.noleggiolibero.it.

2.5. Dopo l’accettazione dei termini e condizioni di cui sopra e la conferma del pagamento di cui sopra a Brain Farm Ltd (EyeCar), l’ordine del veicolo sarà considerato completo e il Cliente riceverà un messaggio di conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato in fase d’ordine.

2.6. Qualora il Cliente non si presenti al ritiro del veicolo o per qualsiasi altro motivo non collabori per l’esecuzione del presente contratto, allora Brain Farm Ltd (EyeCar) avrà diritto di ritenere risolto il contratto unilateralmente. In questo caso e senza ulteriore avviso, l’importo pagato di cui alla precedente clausola 2.3 è espressamente e irrevocabilmente concordato tra le parti che venga attribuito a Brain Farm Ltd (EyeCar) quale compenso equo e ragionevole per le attività svolte fino a quel momento.

2.7. Come riportato nella Lettera di Noleggio e segnalato tramite apposita vetrofania, il veicolo noleggiato sarà equipaggiato di dispositivi telematici, anche dotati di tecnologia satellitare (“VEICOLO ASSISTITO DA SISTEMA GPS”), su cui Brain Farm Ltd (EyeCar) avrà attivato alcune funzionalità che consentono la rilevazione di informazioni necessarie ai fini dell’adempimento dei propri obblighi  contrattuali,  della verifica del puntuale adempimento degli obblighi del Cliente, nonché della prevenzione di reati perpetrati ai suoi danni e della tutela dei propri diritti.

2.8. Il trattamento dei dati personali rilevati tramite le funzionalità di cui all’art. 2.2, sarà effettuato da Brain Farm Ltd (EyeCar) e/o da società terze controllate da Brain farm Ltd in qualità di titolare ai sensi del Reg. UE 679/2016, General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”) e della vigente normativa italiana in materia di privacy, nei termini indicati nell’informativa sulla protezione dei dati personali fornita da Brain Farm Ltd (EyeCar) è disponibile al link https://noleggiolibero.it/privacy- policy-2/, nonché allegata al presente Contratto.

2.9. In caso di incompatibilità tra le presenti condizioni generali e le condizioni indicate nelle Lettera di Noleggio, prevarranno le pattuizioni contenute in quest’ultima, limitatamente al noleggio del veicolo oggetto delle medesime condizioni.

3. CONSEGNA – RITIRO DEL VEICOLO

3.1. Brain Farm Ltd (EyeCar) si impegna a mettere a disposizione per la consegna al Cliente il veicolo ordinato al punto di ricezione designato, entro i termini indicati al punto “J TERMINI DI CONSEGNA DEL VEICOLO” del presente Contratto. Entro questo periodo, il Cliente riceverà una notifica via e-mail da Brain Farm Ltd (EyeCar) della data esatta in cui il veicolo sarà disponibile per il ritiro. Qualora, per qualsiasi motivo, il veicolo non fosse disponibile per il ritiro entro il suddetto termine, Brain Farm Ltd (EyeCar) informerà il Cliente, che avrà la possibilità di ricevere il rimborso dell’importo pagato per completare l’ordine con contestuale annullamento del presente Contratto, o per continuare l’efficacia del presente contratto di noleggio in attesa della definizione di un nuovo termine previsto di consegna indicato da Brain Farm Ltd (EyeCar). Qualora il Cliente non dichiari espressamente entro (14) giorni lavorativi da tale comunicazione la sua scelta, le  parti convengono espressamente che il contratto continui alle medesime condizioni e il Cliente sarà obbligato a ritirare il veicolo nella nuova data indicata da Brain Farm Ltd (EyeCar).

3.2. Al ricevimento della suddetta comunicazione ed entro tre (3) giorni lavorativi, il Cliente è tenuto a presentarsi al punto di ricevimento designato per ritirare il veicolo e firmare il verbale di consegna del veicolo.

3.3. Prima di firmare le Lettera di Noleggio allegata, il Cliente dovrà controllare:

(a) che il veicolo e il suo equipaggiamento siano conformi alle caratteristiche contenute nel suo ordine;

(b) che non vi siano difetti evidenti nel veicolo;

(c) di aver ricevuto tutti i documenti necessari insieme al veicolo.

3.4. Brain Farm Ltd (EyeCar) non si assume alcuna responsabilità per la qualità costruttiva, la funzionalità e l’idoneità del veicolo agli scopi prescelti dal Cliente, nonché per vizi o carenze delle proprietà pattuite, qualora si manifestino o si accertino, prima o durante la locazione. Il Cliente accetta di ricevere il veicolo “visto e piaciuto” dal fornitore Brain Farm Ltd (EyeCar) senza garanzia né assunzione di alcuna responsabilità per qualsiasi caratteristica o proprietà o difetto o carenza del veicolo. Le condizioni esatte del Veicolo sono registrate dalle parti nella Allegata Lettera di Noleggio, dove le parti indicheranno eventuali danni al veicolo durante la consegna da parte di Brain Farm Ltd (EyeCar).

Tali eventuali danni, elencati nell’allegata Lettera di Noleggio saranno gli unici riconosciuti da Brain Farm Ltd (EyeCar), la quale non sarà obbligata a riconoscerne altri in qualsiasi momento in futuro. Si fa notare che Brain Farm Ltd (EyeCar) fa affidamento sulle dichiarazioni e rappresentazioni dei suoi fornitori in merito alle caratteristiche e proprietà del veicolo ed è esplicitamente concordato tra le parti che ella non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui tali dichiarazioni appaiano inesatte o non veritiere. Si precisa in particolare, per quanto riguarda il chilometraggio del veicolo, che Brain Farm Ltd (EyeCar) fa affidamento anche sulle dichiarazioni e dichiarazioni dei propri fornitori e non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui risultino in alcun modo non veritiere o inesatte, né ha la possibilità di verificare l’esattezza delle dichiarazioni prima di procedere alla consegna del veicolo al Cliente.

Al momento del ritiro del veicolo, il chilometraggio viene registrato nella Lettera di Noleggio, così come evidenziato dal contachilometri del veicolo, che sarà la base per tutti i calcoli successivi che verranno effettuati sulla base del chilometraggio del veicolo. Il Cliente è obbligato a segnalare immediatamente a Brain Farm Ltd (EyeCar) qualsiasi danno, malfunzionamento o manomissione riscontrato sul contachilometri e consegnare il veicolo a un’officina o a un tecnico Brain Farm Ltd (EyeCar) convenzionato per la riparazione. Nel caso in cui tale danno venga riscontrato e non dichiarato dal Cliente, Brain Farm Ltd (EyeCar)avrà il diritto di risolvere il presente contratto immediatamente e senza indennizzo e di pretendere dal Cliente qualsiasi danno, positivo o negativo, che possa essere stato dallo stesso subito.

Il Cliente non potrà in nessun caso pretendere canoni di locazione pagati, alcuna forma di risarcimento per qualsiasi tipo di danno, né in generale rinunciare ai propri obblighi nei confronti di Brain Farm Ltd (EyeCar), rinunciando espressamente e incondizionatamente a qualsiasi importo di compensazione o sospensione dei pagamenti dovuti.

3.5. Il Cliente non è autorizzato ad installare attrezzature aggiuntive, apportare modifiche, migliorie, aggiunte, rimozioni, meccaniche o estetiche, di alcun tipo, né ad aggiungere annunci pubblicitari sul veicolo, senza il preventivo consenso scritto di Brain Farm Ltd (EyeCar). In caso di tale consenso scritto di Brain Farm Ltd (EyeCar), i relativi costi saranno esclusivamente a carico del Cliente. Nel caso in cui il Conduttore proceda all’installazione di eventuali attrezzature aggiuntive, migliorie, aggiunte, rimozioni, meccaniche o estetiche, di qualsiasi tipo e così via, senza il consenso scritto di Brain Farm Ltd (EyeCar), al momento della riconsegna del veicolo dovrà procedere alla loro rimozione, al fine di riportare il veicolo allo stato ricevuto, a proprie spese. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, il Cliente dovrà corrispondere a Brain Farm Ltd (EyeCar) un congruo compenso in percentuale dell’attuale valore commerciale del veicolo, che Brain Farm Ltd (EyeCar) avrà facoltà di calcolare a sua discrezione, dopo aver ispezionato il veicolo consegnato.

3.6. Nella ipotesi in cui l’auto richiesta dal Cliente non possa essere reperita sul mercato, le Parti possono, in accordo tra di loro, accettare un veicolo diverso da quello specificato nel presente contratto previo accordo delle Parti, senza modificare il canone mensile concordato. Questo accordo si rifletterà in un nuovo documento contenente la Lettera di Noleggio, firmato dalle parti, altrimenti i termini del presente contratto di locazione continueranno ad applicarsi integralmente, senza pregiudicare la validità, a causa di tale modifica.

4. UTILIZZO DEL VEICOLO

4.1. Con la sottoscrizione delle Lettera di Noleggio, la ricezione della chiave e dei documenti necessari, il Cliente diventa l’unico responsabile di tutti i rischi legati al possesso e all’uso del veicolo, non specificamente coperti dal presente contratto e dalla copertura assicurativa del veicolo. Inoltre, il Cliente accetta fin d’ora di essere l’unico responsabile di eventuali sanzioni amministrative o di altra natura irrogate, per violazione di disposizioni del Codice della Strada o di altre norme, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese postali ed amministrative connesse alla richiesta di rimborso. Egli sarà l’unico responsabile del pagamento tempestivo e corretto di tali sanzioni. Nel caso in cui non adempia a tale obbligo contrattuale, acconsente sin d’ora all’addebito della carta (di credito o di debito) o del conto da lui dichiarato, affinché Brain Farm Ltd (EyeCar) si accolli l’importo richiesto per il pagamento della sanzione amministrativa, più eventuali costi sostenuti in relazione a ciò. In caso di accertamento delle generalità del conducente del veicolo da parte di qualsiasi autorità amministrativa (es. polizia stradale, ecc.), al fine di comminare la sanzione prevista alla specifica persona fisica, sono a carico del Cliente le spese amministrative, pari a 50 € (cinquanta euro) per richiesta di divulgazione.

Il cliente sin d’ora autorizza Brain Farm Ltd (EyeCar) a divulgare gli estremi della patente di guida o altro documento consegnato in sede di conclusione del Contratto alle competenti autorità.

È fatta sempre ed in ogni caso salva per il Cliente la possibilità di dimostrare che l’inadempimento dei propri obblighi e/o danni occorsi al veicolo sia dipeso da causa a lui non imputabile. La presente clausola non potrà in ogni caso avere il significato di invertire l’onere della prova a favore o a carico di una delle parti o di precludere eventuali eccezioni proponibili ai sensi di legge.

4.2. Il veicolo viene consegnato al Cliente per un uso legale, attento e sicuro da parte del Cliente che dovrà essere necessariamente titolare di tutte le patenti di guida previste dalla legge, e da lui stesso dichiarate in sede di sottoscrizione della Lettera di Noleggio. In ogni caso il veicolo non sarà utilizzato:

(a) ai fini di gare di velocità e/o altre corse e attività connesse, test di affidabilità, lezioni di guida o uso fuoristrada o su strade a fondo dissestato;

(b) per il trasporto di passeggeri dietro compenso;

(c) per il trasporto di merci o passeggeri in violazione di qualsiasi legge e/o per scopi illeciti;

(d) Per il trasporto di passeggeri oltre il numero consentito specificato nelle specifiche del produttore;

(e) per trasportare animali vivi (ad eccezione degli animali da compagnia e/o animali domestici);

4.3. Il Cliente, salvo quanto in seguito specificato, dovrà essere l’unico ed esclusivo utilizzatore del veicolo. La facoltà di guida dei veicoli Brain Farm Ltd (EyeCar) è limitata esclusivamente a persone di età compresa tra 18 anni e 70 anni, ed in possesso di patente di guida in corso di validità.

Le parti possono prevedere nella Lettera di Noleggio la possibilità che il veicolo possa essere utilizzato da altre persone, appartenenti al medesimo nucleo familiare, che devono essere identificate nominativamente nella Lettera di Noleggio, essere in possesso delle patenti di guida previste dalla legge ed essere generalmente competenti e idonee all’uso del veicolo ai sensi del presente contratto.

Nel caso in cui l’utilizzo del veicolo sia previsto da persone diverse dal Cliente, Brain Farm Ltd (EyeCar) potrà aumentare il canone di locazione, di conseguenza, in relazione a quanto dichiarato in fase d’ordine, che sarà specificato nelle Lettera di Noleggio.

Il Cliente resta comunque l’unico responsabile per qualsiasi danno o perdita causati dall’uso del veicolo da parte di persone non autorizzate, inclusi danni al veicolo e ai veicoli di terzi ed a terzi.

4.4. Il Cliente riconosce e accetta espressamente che, se il veicolo viene utilizzato da lui in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di qualsiasi tipo di droga o medicinale per cui la guida non è raccomandata o da qualsiasi terza persona non dichiarata, egli sarà l’unico responsabile verso terzi e Brain Farm Ltd (EyeCar) per qualsiasi danni o perdite a terzi o a cose di terzi ed eventuali danni al veicolo noleggiato e sono a carico esclusivo di ogni relativa spesa.

4.5. Il Cliente è l’unico responsabile del rispetto delle istruzioni del produttore relative al corretto uso e manutenzione del veicolo. Non deve violare il limite di carico e capacità, né utilizzare il veicolo per usi illegali o non sicuri e normali. Il Cliente deve mostrare la dovuta diligenza nell’uso del veicolo e rispettare le disposizioni del codice della strada. Il costo di tutti gli eventuali danni provocati al veicolo da un uso oltre il consueto e qui previsto è a carico esclusivo del Cliente. Il Cliente è responsabile del rispetto del programma di manutenzione stabilito da Brain Farm Ltd (EyeCar) e delle eventuali condizioni di garanzia del produttore, nonché di presentare il veicolo per la revisione periodica da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in conformità con la legge applicabile. Eventuali costi derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente di tali obblighi o dal loro improprio  adempimento  (quali  sanzioni pecuniarie, ecc.), sono a suo esclusivo carico.

4.6. Il Cliente dovrà controllare e assicurarsi che il livello dell’olio e dell’acqua del motore del veicolo rientri sempre nei limiti fissati dal costruttore. Inoltre, il Cliente si impegna ed è obbligato a fermare immediatamente il veicolo su qualsiasi indicazione elettronica e/o di altro tipo presentata dal veicolo ed a segnalarlo a Brain Farm Ltd (EyeCar).

4.7. È espressamente convenuto tra le parti che l’utilizzo del veicolo avrà un limite di chilometraggio annuale stabilito nella lettera di noleggio secondo il piano previsto. Per i piani con chilometraggio illimitato si applica una politica di uso responsabile del  veicolo  che  ne  determini  un corretto uso per le finalità dichiarate dal cliente. Il limite di chilometraggio annuale verrà calcolato su base mensile come pro-rata di quello annuale, e l’eventuale esubero verrà addebitato insieme al successivo canone mensile, al termine dell’anno solare, o contestualmente al servizio di manutenzione del veicolo, se antecedente alla scadenza dell’anno solare.

In caso di contratto inferiore ad una annualità, o comunque in esito alla restituzione del veicolo anche a seguito di cessazione anticipata del Contratto per qualsiasi motivo intervenuta, il calcolo verrà effettuato in occasione della restituzione del veicolo. Il superamento del  limite  di  chilometro  mensile  aumenterà, inoltre, il canone mensile del presente contratto di un valore variabile tra 0,25€ e 1,50€ per ogni chilometro in eccesso a seconda del mezzo noleggiato, in conformità con le disposizioni delle Condizioni specifiche per le mensilità successive alla verifica annuale.

4.8. Salvo quanto espressamente previsto in ogni altro termine del presente documento, il Cliente sarà responsabile di tutte le spese relative all’uso del veicolo, quali i costi del carburante, le multe per violazioni del Codice della Strada, o altre spese simili, come specificato al precedente 4.1.

4.9. L’uso del veicolo è consentito esclusivamente all’interno del Territorio Italiano ed in tutti i Paesi che espressamente riconoscono la convenzione della c.d. “Carta Verde” assicurativa. Tuttavia, il Cliente sarà tenuto ad informare preventivamente Brain Farm Ltd (EyeCar) in caso di utilizzo del veicolo fuori dal Territorio italiano.

In caso di violazione del divieto di utilizzo fuori dal Territorio sopra indicato, fatto salvo ogni altro diritto di Brain Farm Ltd (EyeCar) in relazione a danni e/o risoluzione del presente contratto, il Cliente sarà tenuto al pagamento di un importo pari al valore del veicolo.

Per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento al valore dello stesso secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento.

4.10 È severamente vietato sublocare o consentire in qualsiasi modo l’uso, a scopo di lucro o meno, del veicolo noleggiato. Il veicolo noleggiato può essere utilizzato esclusivamente dal Cliente e dalle persone da lui designate nelle Lettera di Noleggio.

La violazione di questo divieto dà diritto a Brain Farm Ltd (EyeCar) di risolvere immediatamente il presente Contratto insieme a tutti/eventuali Allegati in vigore e recuperare immediatamente i veicoli a noleggio.

5. ALTRI SERVIZI COPERTI E ULTERIORI OBBLIGHI DEL CONDUTTORE

Oltre a concedere l’uso del veicolo, Brain Farm Ltd (EyeCar)fornirà i seguenti servizi aggiuntivi per il veicolo:

(a) Manutenzione e riparazione del veicolo;

(b) Assicurazione come meglio specificata nelle condizioni di assicurazione allegata e che qui si riassumono per facilità di lettura.

5.1. Brain Farm Ltd (EyeCar) copre i costi relativi alla manutenzione e riparazione meccanica ed elettrica del veicolo, secondo il programma di manutenzione del produttore. Tutte le manutenzioni e le riparazioni saranno coperte da Brain Farm Ltd (EyeCar) solo previo avviso da parte del Cliente e approvazione di Brain Farm Ltd (EyeCar) e pianificazione, tra le parti, degli appuntamenti da effettuare.

Le spese non approvate da Brain Farm Ltd (EyeCar)non sono in alcun modo coperte.

Brain Farm Ltd (EyeCar) copre solo i costi di manutenzione e riparazione relativi al normale utilizzo e usura del veicolo. Brain Farm Ltd (EyeCar)si riserva il diritto di controllare i costi e ispezionare il veicolo e di non approvare il pagamento di costi che, a suo miglior giudizio, non fanno parte dei normali costi di manutenzione e riparazione o danni causati dall’uso del veicolo oltre il normale utilizzo, per il cui ripristino sarà cura esclusiva del Cliente.

Tutte le manutenzioni e le riparazioni coperte da Brain Farm Ltd (EyeCar) sono eseguite esclusivamente da officine convenzionate e tecnici selezionati e indicati al Cliente da Brain Farm Ltd (EyeCar). Qualsiasi manutenzione o riparazione da parte del Cliente tramite un’officina o un tecnico non autorizzato non può in alcun caso essere coperta da Brain Farm Ltd (EyeCar).

Entrambe le parti convengono ed accettano espressamente che in ogni caso saranno a carico del Cliente le spese di riparazione dei danni causati alla parte inferiore della vettura, pneumatici e ruote e che non siano conseguenza di un sinistro coperto, così come i danni causati da guida fuoristrada. Allo stesso modo, le parti concordano che le riparazioni di parti dell’auto come tappezzeria, coperture in plastica, ecc., che non sono il risultato di usura dovuta al normale utilizzo (ad esempio, bruciature di sigaretta), o un incidente coperto dal presente contratto, sono di esclusiva responsabilità del Cliente.

5.2. Le parti convengono espressamente che i servizi coperti non comprendono le manutenzioni, riparazioni, modifiche, migliorie, integrazioni, ecc. effettuate dal Cliente, il lavaggio e lucidatura del veicolo, la pulizia interna ed esterna e le spese relative alla perdita di documenti, chiavi o altre parti o dotazioni del veicolo.

5.3. Su richiesta del Cliente, Brain Farm Ltd (EyeCar) sostituirà gli pneumatici del veicolo negli intervalli di utilizzo del veicolo come raccomandato dal produttore. L’esatto cambio di chilometraggio degli pneumatici è specificato nella Lettera di Noleggio per il veicolo specifico che viene noleggiato. In caso di mancata indicazione nella Lettera di Noleggio, Brain Farm Ltd (EyeCar) sostituirà i pneumatici del veicolo ogni quattro (4) anni o ogni quarantamila chilometri (40.000 Km) per le automobili, ed ogni due (2) anni o ventimila chilometri (20.000 km) i motocicli. La scelta degli pneumatici viene effettuata esclusivamente da Brain Farm Ltd (EyeCar) in base alle specifiche del produttore. I pneumatici vengono sostituiti da Brain Farm Ltd (EyeCar) solo durante gli intervalli di chilometraggio sopra indicati. Qualsiasi altra sostituzione di pneumatici in qualsiasi momento e indipendentemente dalla sua necessità non è coperta da Brain Farm Ltd (EyeCar)ed è di esclusiva responsabilità del Cliente.

5.4. Brain Farm Ltd (EyeCar) fornirà il veicolo in noleggio munito della garanzia R.C.A. – Responsabilità Civile Autoveicoli per i danni prodotti da circolazione stradale con il massimale indicato nella Lettera di Noleggio, della garanzia assicurativa per la responsabilità civile dei trasportati per i danni involontariamente cagionati, da quest’ultimi, a terzi durante la circolazione stradale. Per le caratteristiche ed i massimali di ciascuna delle anzidette garanzie, nonché per le franchigie previste per ogni sinistro si rinvia all’Allegato “Limitazione di Responsabilità” alle presenti CGC.

La polizza godrà delle seguenti prestazioni di Assistenza:

1. Ogni veicolo sarà dotato di un sistema satellitare implementato da un sensore anti- sollevamento e un sensore incidente;

2. Assistenza stradale in caso di incidente o guasto;

3. Veicolo sostitutivo per un massimo di 15 giorni in caso di sosta in officina per più di 24 ore;

4. Rimborso eventuale spese pernottamento, vitto e/o soggiorno.

Per qualsiasi danno oltre il limite di copertura assicurativa, come previsto dalle relative disposizioni, il Cliente è l’unico responsabile, senza ulteriori pretese o responsabilità nei confronti di Brain Farm Ltd (EyeCar). Brain Farm Ltd (EyeCar) sceglie a sua esclusiva discrezione la compagnia assicurativa contraente ed è l’unico beneficiario di qualsiasi risarcimento assicurativo relativo al veicolo.

5.5. Le condizioni delle Garanzie Assicurative saranno quelle previste dalle polizze che Brain Farm Ltd (EyeCar) sottoscrive, a tal proposito, con le imprese assicuratrici. Brain Farm Ltd (EyeCar) metterà a disposizione del Cliente la documentazione informativa relativa a ciascuna Garanzia Assicurativa di cui al presente articolo, prima della conclusione del Contratto, nonché metterà a disposizione del Cliente l’ estratto di polizza relativo alle Garanzie Assicurative, prima o al momento della consegna del veicolo noleggiato. Con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, il Cliente attesta la presa visione della documentazione informativa relativa a ciascuna Garanzia Assicurativa di cui al presente articolo e dell’ estratto di polizza relativo alle Garanzie Assicurative.

Le integrali condizioni normative di polizza, relative a ciascuna Garanzia Assicurativa scelta dal Cliente, saranno messe a disposizione di quest’ultimo dietro sua semplice richiesta. Nel caso di rinegoziazioni di polizza tra Brain Farm Ltd (EyeCar) e le imprese assicuratrici, che intervengano in corso di noleggio, Brain Farm Ltd (EyeCar)metterà prontamente a disposizione del Cliente i nuovi estratti di polizza relativi alle Garanzie Assicurative dal medesimo scelte. Il Cliente, per sua parte, si impegna nei confronti di Brain Farm Ltd (EyeCar) a prendere conoscenza delle condizioni delle suddette Garanzie Assicurative, e si fa carico di ogni conseguenza relativa alla mancata presa visione.

Nel caso in cui la documentazione informativa sia messa a disposizione in formato elettronico, con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio il Cliente dichiara di essere stato informato del proprio diritto di richiederne a Brain Farm Ltd (EyeCar) anche copia cartacea.

5.6. Tutte le manutenzioni, le riparazioni, le sostituzioni degli pneumatici e in generale gli eventuali servizi aggiuntivi forniti ai termini 5.1. fino a 5.4 sono coperti da Brain Farm Ltd (EyeCar) nella misura in cui il Cliente risulti in regola con il limite di chilometraggio di cui all’art. 4.7 e tutte le altre limitazioni di utilizzo del veicolo.

5.7. Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione a Brain Farm Ltd (EyeCar) entro 48 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello CAI. In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo, è dovuta una penale forfettaria dell’importo di euro 500.00.

Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. In caso di sinistro, il Cliente deve seguire le seguenti fasi:

(a) Richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Polizia Municipale;

(b) Segnalare l’incidente a Brain Farm Ltd (EyeCar) ai numeri di emergenza forniti alla consegna del veicolo;

(c) Raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti;

(d) Fornire tutte le informazioni utili, descrizione e/o assistenza in relazione agli eventi del sinistro alle Autorità Competenti, a Brain Farm Ltd (EyeCar) e alla compagnia di assicurazione;

(e) Non formulare alcuna ipotesi e/o assumere responsabilità prima di consultare Brain Farm Ltd (EyeCar) e la compagnia di assicurazione;

(f) Consegnare a Brain Farm Ltd (EyeCar) il verbale di incidente completato dalle Forze di Polizia, non appena reso disponibile dalle stesse;

(g) Se richiesto, anche successivamente, collaborare con Brain Farm Ltd (EyeCar) nella gestione delle cause che abbiano avuto occasione dall’incidente.

Eventuali costi derivanti dalla mancata comunicazione di tale evento saranno esclusivamente a carico del Cliente. In caso di dichiarazione falsa o inesatta in merito ad uno qualsiasi dei dettagli dell’evento o di quelli contenuti nella denuncia di sinistro, si avrà la piena ed esclusiva copertura del costo della riparazione di qualsiasi tipo di danno da parte del Cliente. Inoltre, al Cliente è fatto divieto di impartire qualsiasi istruzione e/o eseguire qualsiasi riparazione del veicolo e/o sostituzione di uno  qualsiasi  dei  suoi componenti senza il preventivo consenso scritto di Brain Farm Ltd (EyeCar). Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità non è efficace e comunque decade per i danni causati volontariamente o per incuria, nonché per i danni agli interni del veicolo, per i danni causati al tetto ed alla centinatura dei furgoni, per il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del  veicolo  e  degli  oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, per i danni causati al kit frizione, per i danni causati da fuori giri motore, per i danni o furto degli pneumatici e/o i cerchi, nonché per i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di utilizzo del veicolo.

5.8. Il Cliente è obbligato a rispettare senza eccezioni e ritardo le istruzioni di Brain Farm Ltd (EyeCar) per la manutenzione ordinaria del veicolo noleggiato in officine designate e autorizzate da Brain Farm Ltd (EyeCar). Se il Cliente non consegna il veicolo per la manutenzione ordinaria in un’officina designata da Brain Farm Ltd (EyeCar) entro trenta (30) giorni dalla relativa comunicazione di Brain Farm Ltd (EyeCar) , il Cliente sarà l’unico responsabile per i costi di manutenzione e Brain Farm Ltd (EyeCar) sarà esonerata dal relativo obbligo. Inoltre, Brain Farm Ltd (EyeCar) non riconoscerà e non sarà obbligata a coprire eventuali danni o costi di riparazione o manutenzione di alcun tipo che dovessero sorgere dopo la scadenza del suddetto periodo.

In caso di violazione o mancato rispetto del presente termine, Brain Farm Ltd (EyeCar), oltre a tutti gli altri suoi diritti, avrà il diritto di risolvere immediatamente il presente Contratto e recuperare il veicolo noleggiato.

6. TASSA AUTOMOBILISTICA (BOLLO AUTO)

6.1. Laddove previsto dalla normativa, Brain Farm Ltd (EyeCar) provvederà al pagamento della tassa automobilistica relativa al veicolo noleggiato.

7. PROPRIETÀ DEL VEICOLO

7.1. Il Cliente riconosce e dichiara che il diritto di proprietà del veicolo locato è, e rimarrà, sempre ed esclusivamente di Brain Farm Ltd (EyeCar). Il Cliente non potrà quindi vantare alcun diritto di proprietà sui veicoli locati.

7.2. È fatto espresso divieto al Cliente di sublocare, ipotecare o sottoporre i veicoli locati da Brain Farm Ltd (EyeCar)a qualsiasi forma di privilegio, e di permettere che gli stessi siano sottoposti a pignoramento e/o sequestro o concederli in pegno o costituirli in garanzia sotto qualsiasi forma.

7.3. Il Cliente prende atto e riconosce che Brain Farm Ltd (EyeCar), a propria discrezione insindacabile, avrà il diritto di far installare sui veicoli un sistema di antifurto meccanico e/o elettronico la cui attivazione avviene tramite l’estrazione di una chiave supplementare fornita unitamente alla chiave originale di accensione, onde tutelare la proprietà di Brain Farm Ltd (EyeCar) rispetto ai veicoli medesimi, riducendo i rischi di furto. Brain Farm Ltd (EyeCar) si riserva, altresì, il diritto di far installare sui veicoli locati sistemi di localizzazione, dichiarando che i suindicati sistemi di antifurto consentono l’individuazione ed il tracciamento dei veicoli e che, in ogni caso, il monitoraggio dei veicoli mediante tali sistemi non sarà costante ma sarà effettuato solo in caso di eventi che ne rendano necessaria l’attivazione al fine di tutelare la proprietà di Brain Farm Ltd (EyeCar). Brain Farm Ltd (EyeCar) si riserva di comunicare tali dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.

8. DETERMINAZIONE E PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

8.1. Il canone mensile dovuto è quello dichiarato al momento del completamento dell’ordine dal Cliente sulla piattaforma elettronica di Brain Farm Ltd (EyeCar) per il veicolo selezionato dal Cliente ed è menzionato nella Lettera di Noleggio alle presenti Condizioni Generali. Il primo canone mensile, che deve essere anticipato, secondo quanto previsto al precedente punto 2.3.

8.2. Il canone mensile rimane costante per tutta la durata del contratto, salvo nei seguenti casi:

(a) superamento dei limiti di chilometraggio annuale come specificamente specificato nell’allegata Lettera di Noleggio;

(b) In caso di introduzione di nuove tasse o oneri di qualsiasi tipo che sono addebitati ai veicoli e insorgono durante il contratto di locazione o aumento dell’importo delle tasse esistenti come ad es. della tassa di circolazione. Per applicare tale supplemento, Brain Farm Ltd (EyeCar) comunicherà la variazione delle condizioni generali di contratto ai sensi dell’art. 18. In caso di mancato recesso tale supplemento verrà addebitato automaticamente al Cliente con il corrispondente aumento del canone mensile;

(c) In caso di aumento dei premi assicurativi o aumento dei limiti di copertura, nel  qual  caso  sarà addebitato al Cliente secondo quanto indicato nella condizione 8.2 (b).

8.3. Il pagamento con addebito su un conto Paypal è accettato solo per Conti Privati o Business verificati. Tale modalità d’incasso comporta un addebito per costi amministrativi e di gestione dell’incasso pari al 3,8% dell’importo della rata addebitata. Tale importo viene aggiunto all’importo dell’incasso.

9. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

9.1. Il presente contratto, inclusa la Lettera di Noleggio, viene risolto nei seguenti casi:

(a) Previo accordo tra Brain Farm Ltd (EyeCar) e il Cliente per la risoluzione del contratto;

(b) In caso di perdita totale a causa di furto o danneggiamento finanziariamente non redditizio per riparare il veicolo locato. In tal caso, la data di risoluzione del contratto sarà la data in cui Brain Farm Ltd (EyeCar) verrà a conoscenza della conferma di tale perdita;

(c) Alla morte del Cliente o se è una persona giuridica se sia stato dichiarato fallito o liquidato o se sia stata presentata istanza di fallimento o altra procedura concorsuale nei suoi confronti del Cliente;

(d) Alla risoluzione del contratto in conformità con le disposizioni dei seguenti paragrafi del presente termine;

(e) Nel caso in cui l’età del veicolo in questione, calcolata dalla data della sua prima immatricolazione, superi i 12 (dodici) anni e le parti non intendano sostituirlo con un altro veicolo di età inferiore.

9.2. Brain Farm Ltd (EyeCar) si riserva il diritto di risolvere il contratto in caso di violazione da parte del Cliente di uno qualsiasi dei termini del presente contratto, poiché tutti i termini sono e sono considerati essenziali e pattuiti nell’interesse di Brain Farm Ltd (EyeCar), incluso il termine per il pagamento puntuale dei canoni. In particolare, Brain Farm Ltd (EyeCar) ha il diritto di risolvere il contratto in caso di violazione del termine per l’uso del veicolo, nonché quando il danno e l’usura del veicolo locato superano la normale usura da utilizzo, e/o se si stabilisca, in qualsiasi modo, un’interferenza/manomissione del contachilometri o del sistema di tracciamento del veicolo. Il mancato o ritardato pagamento anche di una mensilità del canone nei termini e modalità di cui all’art. 8 del presente contratto, determinerà la sua risoluzione ex art. 1457 c.c., costituendo il termine per il pagamento del canone termine essenziale pattuito nell’interesse di Brain Farm Ltd (EyeCar), fermo restando il diritto di Brain Farm Ltd (EyeCar) di agire giudizialmente per il recupero coattivo del proprio credito. Gli effetti della risoluzione oltre tale termine si verificano automaticamente e il Cliente è obbligato a restituire il veicolo nel luogo indicato da Brain Farm Ltd (EyeCar) entro ventiquattro (24) ore, in caso contrario Brain Farm Ltd (EyeCar) ha facoltà di prendere in consegna il veicolo con i propri mezzi e fermare cumulativamente l’utilizzo del veicolo da parte del Cliente mediante disattivazione a distanza dei mezzi.

9.3. Sia il Cliente che Brain Farm Ltd (EyeCar) hanno il diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento dopo la consegna e il ritiro del veicolo da parte di Brain Farm Ltd (EyeCar), fatte salve le disposizioni della clausola 4.1. La risoluzione del contratto di locazione avviene validamente osservando un periodo di preavviso di almeno quindici (15) giorni lavorativi dalla data prevista per la risoluzione del contratto. In considerazione del fatto che il canone è calcolato su base mensile, in caso di risoluzione del contratto da parte del Cliente in un qualsiasi giorno del mese, il canone mensile pagato o pagabile non è rimborsabile, né il Cliente ha diritto di ripartire proporzionalmente il canone mensile affitto per i giorni del mese precedente la denuncia.

Il Cliente deve l’affitto mensile totale, che diventa scaduto ed esigibile come definito nella clausola 8.3. anche se ha esercitato il diritto di recesso il primo giorno del mese di locazione.

9.4. In caso di risoluzione del contratto, il Cliente è obbligato a consegnare il veicolo a Brain Farm Ltd (EyeCar) entro ventiquattro (24) ore dal verificarsi della risoluzione nel punto a lui indicato. Il veicolo viene consegnato con le targhe, la chiave, tutti i documenti (carta di circolazione, libretto di manutenzione, polizza assicurativa, tasse di immatricolazione, libretto tecnico, carta di revisione e controllo gas di scarico), nonché qualsiasi attrezzatura con la quale potrebbe essere stato consegnato al Cliente durante la consegna iniziale, altrimenti il Cliente commetterà il reato di appropriazione indebita.

Brain Farm Ltd (EyeCar), tra gli altri diritti, ha il diritto cumulativo di prendere in consegna il veicolo con mezzi propri ovunque si trovi o di interrompere l’utilizzo del veicolo da parte del Cliente a distanza, disattivandolo. Allo stesso tempo, il Cliente è tenuto a pagare gli importi dovuti, con gli interessi in base agli interessi di mora vigenti, nonché le spese sostenute da Brain Farm Ltd (EyeCar).

9.5. In caso di risoluzione del Contratto per violazione del presente contratto o delle Lettera di Noleggio, Brain Farm Ltd (EyeCar) ha il diritto di risolvere contemporaneamente tutti gli Allegati di noleggio che il Cliente potrebbe avere in vigore, anche se la violazione riguarda un solo veicolo noleggiato.

9.6. In caso di indisponibilità definitiva del veicolo in conseguenza di furto totale e/o rapina, pur dal Cliente tempestivamente denunciati, Brain Farm Ltd (EyeCar) manterrà il diritto di proseguire la fatturazione per un massimo di 30 giorni dalla data dell’evento. Se in questo periodo il veicolo sottratto fosse ritrovato, sarà facoltà di Brain Farm Ltd (EyeCar)riconsegnare al Cliente il veicolo ritrovato e così continuare nell’ esecuzione del Contratto, altrimenti, decorsi 30 giorni dalla data dell’evento, il  Contratto  si  intenderà risolto.

Tuttavia, la fatturazione verrà immediatamente sospesa qualora il Cliente proceda alla materiale consegna a Brain Farm Ltd (EyeCar) dell’originale della denuncia inoltrata alle competenti Autorità e delle chiavi del veicolo. 

9.7. Brain Farm Ltd (EyeCar) di riserva la facoltà di recedere in modo unilaterale in qualsiasi momento, anche precedente la consegna del veicolo qualora il cliente si trovi nelle condizioni di commettere azioni diffamatorie o dannose, ivi incluso ma non limitato alle reti sociali, nei confronti della società o delle consociate, in modo immediato dandone comunicazione al cliente. Importi oggetto di rimborso e  modalità verranno regolati secondo quanto disposto dall’articolo F4. CANCELLAZIONE DELL’OFFERTA E/O CONTRATTO DI SERVIZIO, fermo restando la possibilità da parte della società di attivarsi in sede civile e penale per la tutela del proprio buon nome e dei propri interessi qualora si ravvisi un danno di immagine conseguenza della attività poste in essere dal cliente. 

9.8. Il Cliente è altresì responsabile della custodia dei documenti di circolazione e, pertanto, in caso di furto o smarrimento degli stessi, gli saranno addebitati, da parte del Brain Farm Ltd (EyeCar), i relativi costi di duplicazione.

10. RESTITUZIONE DEL VEICOLO

10.1. Con la risoluzione del contratto in qualsiasi modo salvo il termine 9.1. (b) il veicolo viene restituito in un luogo e all’ora specificati da Brain Farm Ltd (EyeCar). Qualora il Cliente fosse impossibilitato a restituire il veicolo nel posto e luogo indicati da Brain Farm Ltd (EyeCar), quest’ultima provvederà al ritiro al domicilio del Cliente con l’addebito dei relativi costi.

Il Cliente deve restituire il veicolo completamente pulito, in buone condizioni fisiche e meccaniche, senza danni o danneggiamenti diversi da quelli dovuti al suo normale utilizzo. Al momento della riconsegna del veicolo, lo stesso viene sottoposto a perizia per valutarne lo stato e determinare il costo della riparazione del danno anomalo, che è a carico del Cliente e gli viene fatturato, secondo i termini del presente documento. Il Cliente acconsente all’addebito diretto di tale costo direttamente sulla carta di credito o di debito o su qualsiasi altro mezzo di pagamento indicato al momento della registrazione.

10.2. Il veicolo deve essere consegnato lavato con le due targhe, la chiave, tutti i documenti (carta di circolazione, libretto di manutenzione, polizza assicurativa, tasse di immatricolazione, libretto tecnico, tagliandata e controllo gas di scarico), nonché eventuali dotazioni con cui è stato consegnato al Cliente durante la consegna iniziale. Qualsiasi costo o riduzione del valore del veicolo derivante da eventuali difformità nella consegna del veicolo di cui sopra sarà esclusivamente a carico del Cliente.

10.3. Al momento della restituzione viene firmato un protocollo di ricevuta di consegna del veicolo (“Verbale di Riconsegna”), con la cui firma si considera il veicolo restituito a Brain Farm Ltd (EyeCar).

11. DURATA

11.1. Il presente contratto si risolverà nei modi ivi previsti, salvo diverso accordo tra le parti. In ogni altro caso si estinguerà automaticamente non appena il veicolo in questione compie il 12° (dodicesimo) anno dalla sua prima immatricolazione in qualsiasi paese del mondo, salvo sostituzione del veicolo con altro inferiore a 12 anni, di comune accordo con i partiti. Questo accordo si rifletterà in una nuova Lettera di Noleggio firmata dalle parti e altrimenti i termini del presente accordo continueranno ad applicarsi integralmente, senza pregiudicare la loro validità nel contratto di locazione da questa modifica.

12. NOTIFICHE

12.1. Tutte le comunicazioni previste dal presente Contratto o ad esso relative dovranno essere effettuate in forma scritta e recapitate a mano oppure per posta o posta elettronica (“email”), salvo quando il Contratto preveda espressamente l’invio con raccomandata A.R. ai recapiti indicati nella sezione “ELEZIONE DI DOMICILIO” del presente documento, o a quei diversi indirizzi e/o persone che saranno successivamente comunicati da una PARTE all’altra PARTE con le modalità di cui al successivo punto 12.3.

12.2. Il Cliente elegge domicilio per ogni comunicazione relativa al presente Contratto ai recapiti indicati nella sezione “ELEZIONE DI DOMICILIO” del presente documento e, comunque, autorizza espressamente Brain Farm Ltd (EyeCar) ad inviare predette comunicazioni all’indirizzo e-mail indicato nella stessa sezione, da considerarsi proprio domicilio digitale e modalità di trasmissione delle comunicazioni equipollente all’invio di lettera raccomandata.

12.3. Qualsiasi variazione del domicilio indicato al punto 12.2 dovrà essere comunicata con raccomandata A.R. all’altra PARTE entro 10 (dieci) giorni dalla avvenuta variazione e sarà efficace dalla data della sua ricezione.

12.4. A tutti gli effetti di legge, ivi compreso il caso di contenzioso, le PARTI eleggono domicilio agli indirizzi sopra indicati.

13. TOLLERANZA

13.1. Se Brain Farm Ltd (EyeCar) in uno o più casi non esercita uno o più dei suoi diritti ai sensi del presente Contratto, anche per un lungo periodo di tempo, non può ritenersi che rinunci ai termini, accordi, diritti e privilegi che rimangono in pieno vigore ed effetto, con facoltà in qualunque momento di farne uso, salvo tale espressa rinuncia scritta.

13.2. Brain Farm Ltd (EyeCar) non potrà mai essere ritenuta responsabile per la perdita del posto di lavoro o per la riparazione di danni positivi o negativi al Cliente, a causa della privazione dell’uso del veicolo.

14. GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

14.1. Il presente contratto, la Lettera di Noleggio e gli altri allegati al presente contratto sono disciplinati dalla legge della Repubblica Italiana in forza della Rappresentanza fiscale di Brain Farm Ltd (EyeCar). Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni generali di contratto e delle singole proposte di noleggio le parti potranno rivolgersi ad un Organismo di Risoluzione alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal Regolamento di tale Organismo e gli articoli 41 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (codice del Consumo).

Resta ferma la competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio eletto del Cliente, ove il Cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo.

Per tutti i Clienti non qualificabili come consumatori ai sensi del Codice del Consumo sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Roma.

15. DISPOSIZIONI FINALI

15.1. Il presente contratto è costituito dai termini delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dalla Lettera di Noleggio, dalle garanzie assicurative e dall’allegato Informativa sulla privacy e protezione dei dati personali e dalle informazioni sull’uso di un sistema di geolocalizzazione, che sono tutti un unico testo e fanno parte di un unico contratto di noleggio unificato.

15.2. Nel caso in cui qualsiasi disposizione o termine del presente documento diventi invalido, inefficace, non valido in qualsiasi misura, la disposizione o il termine di cui sopra sarà sostituito da una disposizione o termine corrispondente, che differirà il meno possibile dai principi che lo disciplinano. I restanti termini e condizioni rimarranno validi e invariati.

15.3. Qualsiasi modifica al presente contratto, alla Lettera di Noleggio e all’allegato sullo stato  del veicolo, nonché qualsiasi modifica è valida ed efficace solo se dimostrata per iscritto. Lo stesso vale specificamente per qualsiasi modifica di questo termine.

15.4. In accordo con quanto sopra, le Parti hanno firmato il presente accordo in due (2) copie alla data sottoindicata.

16. CESSIONE DEL CONTRATTO

16.1. Il Cliente – senza il preventivo assenso scritto di Brain Farm Ltd (EyeCar) – a pena di risoluzione del contratto e risarcimento del danno, non potrà cedere a terzi il presente accordo nemmeno in caso di fusione, scissione, cessione o affitto d’azienda o di ramo d’azienda. Il Cliente potrà cedere un singolo o più contratti di noleggio, previa autorizzazione scritta di Brain Farm Ltd (EyeCar), con addebito a suo carico dei costi amministrativi e di gestione sostenuti da Brain Farm Ltd (EyeCar)per la voltura, quantificati di volta in volta da Brain Farm Ltd (EyeCar) per ciascun contratto volturato.

16.2. Il Cliente ha l’obbligo, per tutta la durata del contratto, di dare comunicazione scritta a Brain Farm Ltd (EyeCar), mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, di qualsiasi atto o delibera che comporti la sua messa in liquidazione, scioglimento, fusione o concentrazione nonché di ogni rilevante variazione del suo assetto giuridico o patrimoniale e di qualsiasi cambiamento delle persone cui ne compete la rappresentanza.

17. INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE AI SENSI DELL’ART. 52 D. LGS. 206/2005

17.1. Il Cliente identificabile quale consumatore ai sensi del Codice del Consumo è consapevole di godere del diritto di recedere dal Contratto ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

17.2. Nei quattordici giorni dalla data di sottoscrizione dell’offerta, il Cliente avrà la facoltà di recedere dagli obblighi contrattuali previsti nell’offerta mediante comunicazione contenente dichiarazione esplicita della propria decisione di esercitare il diritto di recesso da effettuarsi a mezzo comunicazione di posta elettronica da inviarsi esclusivamente da un indirizzo PEC personale o aziendale all’indirizzo PEC della società eyecar.brainfarmltd@pec-mail.eu o in alternativa a mezzo RACCOMANDATA A.R. indirizzata a BRAIN FARM LTD – Via Circonvallazione Clodia 163/167 – 00195 Roma (Italia).  Ogni richiesta pervenuta in altra modalità non certificata verrà considerata nulla. Per esercitare il diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto ad informare Brain Farm Ltd (EyeCar) della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una qualsiasi dichiarazione esplicita (ad esempio, mediante lettera inviata per posta, oppure all’indirizzo di posta elettronica eyecar@brainfarmltd.com). Il diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo è validamente esercitato qualora il Cliente invii la suddetta dichiarazione esplicita entro il termine di cui al precedente 17.2.

17.3. Ove il Cliente receda dal Contratto ai sensi del Codice del Consumo, Brain Farm Ltd (EyeCar)e il Cliente sono da considerarsi sciolti dalle rispettive obbligazioni derivanti dal Contratto e, pertanto:

(a) Brain Farm Ltd (EyeCar) provvederà a rimborsare al Cliente tutti gli importi versati, eventualmente, dal medesimo a titolo di deposito o di anticipo. La società provvederà a rimborsare il cliente di eventuali importi in deposito, senza alcuna trattenuta, sulla stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente per effettuare il deposito entro il termine indicato nella “Conferma di accettazione del Recesso” e conforme alle modalità e tempistiche pubblicate nella pagina internet disponibile all’indirizzo https://www.noleggiolibero.it/recesso.

(b) il Cliente sarà tenuto alla restituzione del veicolo, eventualmente già consegnatogli in noleggio, mettendolo a disposizione di Brain Farm Ltd (EyeCar) o del soggetto da questa incaricato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 15 (quindici) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto.

17.4. I costi diretti della restituzione del veicolo (quali, ad esempio, le spese di trasporto, ecc.) saranno a carico del Cliente. Il Cliente è, inoltre, responsabile della diminuzione di valore del veicolo risultante da una manipolazione e/o da un uso del medesimo diversi da quelli necessari per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Potrà, infine, essere addebitato al Cliente l’importo del  canone  di noleggio mensile, in misura proporzionale ai giorni di noleggio goduti dal Cliente fino al momento in cui il medesimo ha informato Brain Farm Ltd (EyeCar) della propria decisione di esercitare il diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo. Nessuna altra spesa è dovuta dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso. L’efficacia del recesso è comunque subordinata, qualora sia nel frattempo già avvenuta la consegna del veicolo: (i) alla restituzione del veicolo funzionante a Brain Farm Ltd (EyeCar) ed in condizioni da non pregiudicarne l’uso, che dovrà effettuare entro e non oltre 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso medesimo; (ii) alla verifica che il veicolo venga restituito in normale stato di conservazione, quindi che sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.  Il  Cliente  sarà  quindi ritenuto responsabile della diminuzione del valore del veicolo risultante da una manipolazione e/o da un uso o da fatti che incidano sul normale stato di conservazione del veicolo diversi da quelli necessari per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dello stesso, e quindi tenuto a versare a Brain Farm Ltd (EyeCar) una somma calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizione del veicolo al momento della consegna ed al momento della restituzione.

La restituzione del veicolo dovrà avvenire presso il Garage o centro convenzionato che verrà indicato da Brain Farm Ltd (EyeCar) e si intenderà correttamente avvenuta quando il Cliente avrà consegnato tutti i documenti e gli accessori di pertinenza del veicolo.

L’eventuale rimborso conseguente al diritto di recesso, al netto di quanto dovuto a Brain Farm Ltd (EyeCar) per deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato avverrà tramite bonifico bancario o riaccredito sulla carta di credito entro 45 giorni lavorativi dal momento in cui il recesso ha avuto efficacia.

18. MODIFICA CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E SITO WEB

18.1. Brain Farm Ltd (EyeCar) si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare la procedura di cui al precedente art. 2, nonché le presenti condizioni generali di contratto  in  qualsiasi  momento  per  giusta causa, dandone comunicazione diretta al Cliente sul sito web noleggiolibero.it e/o su altro strumento elettronico messo a disposizione da Brain Farm Ltd (EyeCar) ovvero all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di conclusione contrattuale ex art. 2.

18.2. Nella ipotesi di cui al precedente art. 18.1, il Cliente potrà comunque esercitare il diritto di recesso secondo le modalità previste dall’art. 9.

ELEZIONE DI DOMICILIO (12.1; 12.2)

12.1 Tutte le comunicazioni previste dal presente Contratto o ad esso relative dovranno essere effettuate in forma scritta e recapitate a mano oppure per posta o posta elettronica (“email”), salvo quando il Contratto preveda espressamente l’invio con raccomandata A.R., ai seguenti indirizzi:

Per LA SOCIETÀ: BRAIN FARM LTD – Rappresentanza Fiscale EU – Via Circonvallazione Clodia 163/167 – 00195 Roma – All’attenzione dell’Ufficio Amministrazione

Domicilio digitale: eyecar@brainfarmltd.com

Per   IL   CLIENTE: ************************** in   ********************* CAP ****** Città ****** Provincia **** Domicilio digitale: ****************

o a quei diversi indirizzi e/o persone che saranno successivamente comunicati da una PARTE all’altra PARTE con le modalità di cui al successivo punto 12.3.

Il Cliente con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali dichiara di aver letto, di avere compreso e di accettare le condizioni Generali di Noleggio e, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342, di approvarne, specificamente gli articoli: Art. 2 (Procedimento di Ordine del Veicolo), Art. 4 (Utilizzo del Veicolo), Art. 5 (Altri Servizi Coperti ed Ulteriori Obblighi del Conduttore), Art. 7 (Proprietà del Veicolo), Art. 8 (Determinazione e Pagamento del Noleggio), Art. 9 (Risoluzione del Contratto), Art. 10 (Restituzione del Veicolo), Art. 14 (Giurisdizione e Legge applicabile), Art. 18. (Modifiche Condizioni Generali di Contratto e Sito Web).

Documento in vigore dal 01/02/2024.